THE FIELD


Il ritorno in Italia del mago della dream-techno che ha ipnotizzato il pubblico alla preview milanese del Club To Club

noname

24 Aprile 2014 – ROMA / Lanificio
26 Aprile 2014 – COLLE VAL D’ELSA (SI) / Sonar Live
6 Giugno – PADOVA / Je T’Aime – SSF
25 Luglio 2014 – BRESCIA / MusicalZOO Festival

Axel Willner viene da Stoccolma e dal gelido clima della Scandinavia si ripara dando vita ad una miscela da più parti definita come dream-techno, un inusuale e caldo mix di palpitazioni al ralenti, armonie sintetiche e ombre. In Italia ci è passato più volte, non ultima nel Novembre scorso, quando è stato chiamato nel ruolo di headliner per la preview milanese del Club To Club, trascinando un pubblico numerosissimo e variegato in una delle sue ipnosi sognanti. A pochi mesi di distanza da quella temporanea “ultima volta”, quattro appuntamenti vedranno Willner nuovamente impegnato dalle nostre parti nell’Aprile di quest’anno: protagonista sarà nuovamente Cupid’s Head”, il quarto album giunto nei negozi nel pieno dell’autunno scorso dopo una parentesi puramente ambient  con il progetto Loops Of Your Heart e osannato dalla critica settoriale e non come uno degli episodi più importanti della sua pluridecennale carriera.

Un cammino iniziato nell’ormai lontano 2001 sotto il nome di Porte, esperienza che sarebbe servita da trampolino di lancio per i primissimi lavori facenti capo ad una serie di progetti e ad altrettanti pseudonimi (Cordouan, Speedwax, Lars Blek). The Field sarebbe arrivato un paio d’anni dopo dopo iniziando di fatto la fase della sua maturità artistica, recuperando i frutti di quelle prime sperimentazioni di pop lavorato con materia minimal e trasportandole in un nuovo universo sonoro, complice anche un alleato fondamentale a livello discografico come la Kompakt Records. “From Here We Go Sublime”, datato 2007, ha segnato uno degli esordi più folgoranti e chiacchierati degli ultimi anni nel mondo della musica elettronica, conquistando l’attenzione e guadagnandosi gli apprezzamenti di addetti al lavoro legati a contesti anche ben distanti da quello della techno e del clubbing – primo su tutti quello di Pitchfork che lo inserì senza esitare nella lista dei “200 dischi del Decennio Zero”.

La partecipazione al Sónar nell’estate immediatamente successiva ha ulteriormente contribuito a garantire una vetrina lastricata al suo secondo parto, “Yesterday And Today”, giunto due anni dopo e portatore di un’inattesa e sorprendente svolta organica. Il tutto a contribuire ad un ulteriore e decisivo ampliamento del suo seguito, tale da portarlo a girare per la prima volta la Gran Bretagna in un mini-tour e da fargli guadagnare il ruolo di supporter alla tournée americana di The Juan Maclean. Mantenendo la cadenza biennale, “Looping State Of Mind” avrebbe infine consolidato in maniera definitiva la figura e lo stile di The Field, sintetizzando l’ebbrezza dei primi due capitoli in un ibrido definitivo e ben descritto dal titolo stesso. Protagonista ormai indiscusso del panorama elettronico internazionale, Willner prosegue il suo percorso incontrando nuovamente sulla sua strada il pubblico italiano, che si appresta a lasciarsi guidare nuovamente all’interno delle sue autentiche sedute di ipnosi techno.

“Non c’è più gravità. Ci sono solo le stelle, le galassie, le comete, la nostra meraviglia, e il comandante Willner che sorride in cabina di comando ”
(OndaRock)

“Ascolti e riascolti l’album e ti perdi nuovamente in questi loop, carichi di suggestione e Storia.”
(SentireAscoltare)

Cupid’s Head is an engulfing effort that wholly submerges the listener in Willner’s trademark loops and hypnotic effects. At times, it seems like his most interestingly textured and complicated release to date.”
(ResidentAdvisor)

“If Willner doesn’t hit at least some of your pleasure centers, well, forget your ears – your nerve endings might actually be dead ”
(Pitchfork)

LINKS:

Sito ufficiale
Facebook
Kompakt Records

___________

24 aprile 2014 – ROMA / Lanificio
Via Di Pietralata, 159
Tel. 0641780081
info@lanificio.com
Prezzo: 8€
Inizio serata : 23.30
More info: www.lanificio.com

26 aprile 2014 – COLLE VAL D’ELSA (SI) / Sonar Live
with GODBLESSCOMPUTERS & BARKER
Loc. Molinuzzo 7
Tel. 3393476872 / 3779883339
thebside2012@hotmail.it
Prezzo: 13€ (con drink)
Inizio serata : 23.30
Prevendite: prevendite.sonar@gmail.com
More info: www.sonarlive.com

6 giugno – PADOVA / Je T’Aime
c/o Summer Student Festival
Via S. Massimo 137
Tel.: 0498753923
INGRESSO LIBERO
Concerto: 23.00
More info: www.facebook.com/pages/Summer-Student-Festival-Je-taime/328946689940

25 luglio 2014 – BRESCIA / Castello
c/o MusicalZOO Festival
Via del Castello
More info: www.musicalzoo.it