Per la prima volta a Milano BABA COMMANDANT & THE MANDINGO BAND


A Milano l’artista del Burkina Faso protagonista assieme alla sua band di una serata dedicata a Sublime Frequencies

 

10 dicembre 2016 – MILANO / Biko
aftershow: dj-set by HISHAM MAYET from SUBLIME FREQUENCIES

Sabato 10 dicembre Basemental e BIKO presentano una serata dedicata a Sublime Frequencies, l’etichetta di Alan Bishop e Hisham Mayet da anni impegnata nel pubblicare artisti provenienti dagli angoli più remoti del pianeta. La serata vedrà esibirsi per la prima volta a Milano uno degli ultimi talenti africani approdato in Europa: si tratta di Baba Commandant e della sua Mandingo Band direttamente da Bobo-Dioulasso, nel Burkina Faso.

Nato nel 1973, Baba Commandant è attivo dagli anni Ottanta in parallelo, fra gli altri, al più celebre concittadino Victor Demé, e il suo percorso artistico è passato attraverso le esperienze di Dounia e della Afromandingo Band, divenuta poi Mandingo Band. La sua miscela, radicata già dal nome nella tradizione Mandingo, porta quest’ultima a confrontarsi e contaminarsi con una vasta gamma di sonorità: dall’afrobeat dell’età d’oro Nigeriana di nomi come Fela Kuti e King Sunny Adé alla leggendaria growler Maliana Moussa Doumbia. Il tutto con un’attitudine post-moderna, ribelle, spontanea ed estranea a compromessi, da più parti definita “punk” – termine non a caso squisitamente occidentale.

Personaggio popolare e conosciuto in patria, Baba Commandant è protagonista anche di un gran numero di esibizioni dal vivo, durante le quali è acclamato da un pubblico eterogeneo per età e gusti. Ciascuna sua performance è pensata e adattata al contesto che la ospita, siano i cabaret domenicali della cittadina natia, i popolatissimi soundsystem della capitale Ouagadougou o le diverse venues internazionali in cui ha suonato nel corso degli ultimi due anni, facendo conoscere al pubblico europeo una tradizione evolutasi nei suoni ma rimasta intatta nell’essenza.

In chiusura di serata il co-fondatore di Sublime Frequencies Hisham Mayet sarà protagonista di un esclusivo dj-set realizzato con materiali d’archivio e antologia provenienti dal folto catalogo dell’etichetta. da anni impegnata in una minuziosa ricerca delle tradizioni musicali provenienti dagli angoli più remoti del pianeta, e già protagonista dei lanci di artisti come Bombino e Omar Souleyman e della riscoperta di classici locali come il chitarrista turco Omar Khorshid.

 

LINKS:

Sito Sublime Frequencies
Facebook
Bandcamp


 

__________________________________________________

 

10 dicembre 2016 – MILANO / Macao
Via Ettore Ponti 40
Email: info@basemental.it
Prezzo: € 10 + tessera ARCI
More info: Biko