LAARAJI & CARLOS NIÑO presentano “Sun Dreaming”


Il live set collaborativo tra il pioniere dell’ethno-ambient e il poliglotta artista newyorkese, un flusso esteso e meditativo tra improvvisazione e forma-canzone.

 

 

 

21 novembre 2017 – PERUGIA / Chiesa di S. Bevignate
22 novembre 2017 – ROMA / La Fine
24 novembre 2017 – TORINO / Sala Vanni

25 novembre 2017 – FIRENZE / Sala Vanni

 

Laraaji è un compositore, musicista, mistico e maestro della meditazione della risata di stanza a New York. Comincia la carriera come comico e cabarettista, poi inizia a suonare musica per le strade negli anni ’70, improvvisando sessioni che inducono uno stato di trance attraverso vari effetti elettronici. Brian Eno lo vede suonare una notte a Washington Square Park e lo invita a registrare un album per la sua seminale serie Ambient (“Ambient 3: Day Of Radiance, pubblicato nel 1980”). Laraaji prosegue pubblicando per varie etichette una lunga serie di album, molti dei quali registrati in casa e venduti su cassetta durante le sue performance artistiche per strada.

Negli ultimi anni collabora con una nuova generazione di musicisti underground, in particolare nell’album del 2011 “That Healing Feeling” registrato per la serie FRKWYScon Blues Control. Più di recente la sua carriera ècelebrata con la retrospettiva “Celestial Music 1970 – 2011”, con le ristampe dei suoi classici “Essence / Universe” e “Flow Goes The Universe”, e apparendo nella compilation new age di I Am The Center, e con il suo spettacolo dal vivo all’All Tomorrow’s Parties. Nel 2014 esce un’edizione in vinile di “Celestial Music” e alcuni remix appositamente commissionati da artisti come Sun Araw (con cui Laraaji ha collaborato), Bee Mask, Ela Orleans e Motion Sickness Of Time TravelNel 2017 è uscita la ristampa su vinile del primo album di Laraaji, “Celestial Vibration” (1978), pubblicata da Soul Jazz.

La performance musicale “Sun Dreaming” è frutto di un progetto condiviso con il newyorkese Carlos Niño, artista, produttore e curatore eclettico protagonista della divulgazione di molto dell’underground newyorkese degli ultimi due decenni, grazie soprattutto alla longeva trasmissione radiofonica “Spaceway Radio” in onda su KFK LA. In parallelo all’instancabile attività di promotore culturale, Niño si è dedicato negli anni ad una riscoperta del patrimonio musicale new age e delle esperienze sonore meditative di provenienza orientale, indiana e mediorientale, culminata nel progetto collettivo Carlos Niño & Friends, con cui ha realizzato in totale 5 album. Nel corso della lunga e dilatata performance, i due alterneranno momenti di dialogo strumentale in duo a segmenti in solitaria, in un continuum sonoro organico che prenderà la forma di una vera e propria meditazione trascendentale, sfidando e superando i limiti della percezione ordinaria.

 

LINKS:

Sito ufficiale
Facebook

 

 

 

__________________________________________________

 

21 novembre 2017 – PERUGIA / Chiesa di S. Bevignate
Via Enrico dal Pozzo

a cura di CAVEARGENTO
Prezzo: TBD
Prevendite: TBA
More info: Caveargento

 

22 novembre 2017 – ROMA / La Fine
c/o Teatro Eliseo
Via Nazionale 183
Prezzo: TBD
Prevendite: TBA

 

24 novembre 2017 – TORINO / Magazzino Sul Po’
Via Murazzi del Po’, 10

Prezzo: TBD
Prevendite: TBA

More info: Magazzino Sul Po’

 

25 novembre 2017 – FIRENZE / Sala Vanni
Piazza del Carmine 14
a cura di Disco__nnect

Prezzo: TBD
Prevendite: TBA
More info: Disco__nnect Music