EMPTYSET


TERRITORY: Italy

Emptyset è un progetto costituito da James Ginzburg e Paul Purgas che attraversa i confini più oscuri del minimalismo elettronico. Lavorando in live attraverso l’interazione tra il suono e l’immagine in movimento, Il progetto esamina le proprietà materiali del suono e la sua corrispondenza con l'architettura, le prestazioni e le modalità fisiche di produzione.

La ricerca intrapresa negli anni dal duo affonda le sue radici nell'eredità dei media analogici, per riflettersi su una produzione artistica strutturale e sui confini percettivi fra rumore e musica. Dal 2009 ad oggi, gli Emptyset hanno pubblicato cinque album, tra cui spiccano Recur per raster-noton,  Borders ed il recente Blossom su Thrill Jockey.

Si sono esibiti durante festival di prestigio internazionale quali Unsound, CTM/Transmediale, Kunsthalle Zurich, Ruhrtriennale and Sonic Acts. In parallelo all'attività musicale, si sono dedicati alla realizzazione di installazioni e opere site-specific in contesti prestigiosi quali David Roberts Art Foundation, Spike Island, Tate Britain and the Architecture Foundation.